miércoles, 16 de septiembre de 2015

ITALIA : REGOLAMENTO TECNICO 2015 PRODUZIONE 1/24 LIGHT - SE CORRE 19 Y 20 DE SEPTIEMBRE ROCOLE V



Regolarmento aggiornato inviato da Paolo Niccolai.

Dimensioni in (mm)
Le misure saranno eseguite con l'ausilio di apposite dime precalibrate

• Generali

Larghezza massima, escluso il sistema di fissaggio della carrozzeria 83.0

Distanza minima da terra misurata sotto la corona e il telaio all'altezza
dell'assale post alle verifiche tecniche. 0.8

Distanza minima tra il filo superiore dell'assale e quello inferiore del telaio 8.6

Carrozzeria (misurata su una tavoletta con incassi per ruote e spazzole)

Altezza massima alettone posteriore 35.0

Altezza minima nella parte inferiore del parabrezza 23.0

Altezza minima del paraurti posteriore (bordo verticale) 15.0

Altezza minima del bordo verticale anteriore 1.0


• Ruote e assali
Larghezza massima dello pneumatico posteriore (di colore nero) 20.7

Diametro minimo dell'assale posteriore (3/32) 2.36 

Diametro minimo della ruota anteriore 12.7

Larghezza minima della ruota anteriore (dove esiste) 0.8

Diametro minimo dell'assale anteriore (dove esiste) 1.0

 
Telaio:
I telai omologati sono : Mossetti Titan, Champion Turboflex, Proslot, JK X 21, JK X24, JK X25
Il telaio deve derivare da uno stampato formato da due parti distinte, unite come in origine e normalmente in commercio.
Il modello deve avere una larghezza massima di 83 mm, escluso il sistema di fissaggio della carrozzeria (spilli, nastro adesivo o clips).
• Ruote anteriori non obbligatorie così come per l'assale, se montate devono rispettare una carreggiata massima di 83 mm e minima di 72mm.
• L'assale anteriore, se montato può essere saldato al telaio.
• Non sono ammessi cuscinetti a sfere sull'asse posteriore, ma è ammesso saldare le bronzine.
• E' ammesso saldare i tubetti per gli spilli ferma carrozzeria oppure lasciarli flottanti nei fori originali del telaio.
• E' ammesso saldare il motore al telaio anche con l'ausilio di un tubetto esclusivamente in corrispondenza dell'assale posteriore.
• E' ammesso l'uso di piombo al solo scopo di appesantire il telaio. Deve essere incollato o fissato con nastro biadesivo e non può sporgere dalla sagoma del telaio.
• non sono ammesse limature, pieghe e alleggerimenti se non diversamente specificato
• è possibile asolare i fori per le bronzine per consentire il corretto posizionamento dell'assale.
• è possibile togliere sbavature all'alloggiamento motore sul telaio JK X 24, , per consentire un corretto posizionamento dello stesso (solo se viene usato il motore Falcon).
• sui telai JK X21, JK X24, JK X25, è possibile modificare (al fine di un più agevole smontaggio), il sistema di fissaggio pance-centrale in uno nei modi seguenti:
• si può praticare un foro sulla paratia laterale che blocca il tondino d'acciaio.
• si può modificare il tondino d'acciaio dandogli una piegatura in maniera tale da non sfilarsi dai fori. bloccarlo in maniera adeguata, nastro, gommini, tubetti saldati sul tondino. Il tondino può avere il diametro da mm 1,2 a 1,3.
• è ammesso rinforzare la culla posteriore del telaio secondo uno dei seguenti schemi: (il tondo d'acciaio per il rinforzo della culla può avere un diametro massimo di 1.6mm)



Motore: 
A livello di Campionato Italiano in prova unica, il motore sarà un PROSLOT cod PS 4002 FK .
In altri campionati (vedi Interregionale Nord, che da alcuni anni và per la maggiore) potrà essere usato anche il FALCON 7, JK HAWK 7
• In sede di Campionato Italiano un motore punzonato verrà consegnato prima della gara, con modalità precisate nella Time-Table che verrà redatta a suo tempo.
• Non è ammesso, tagliare l'asse dell'indotto.
• Non è ammesso, rodare il motore in liquidi di qualunque natura.
• Non è ammesso, limare la cassa per il passaggio dell'assale posteriore.
• Nel campionato Interregionale Nord i motori saranno di proprietà.



Carrozzeria:
Le carrozzerie ammesse sono : BMW Redfox ISRA 2008FORD Fusion Redfox ISRA 2011VOLVO BPAMERCEDES RedfoxTOYOTA BPA ISRA 2013VOLVO ATTAN 2014.
Il taglio deve rispettare ogni dettaglio della vettura, cioè luci, posizione delle ruote ecc, e devono restare fedeli al disegno del produttore.
• Deve coprire interamente il modello, incluso il pick-up, nella vista dall'alto
• Deve essere verniciata dall'interno, preferibilmente con almeno due colori diversi
• I vetri, devono essere lasciati trasparenti
• Può essere fissata al telaio con clips, nastro adesivo o spilli
• Non sono ammesse appendici aerodinamiche
• L'uso del pilotino è facoltativo
• Per quei telai sprovvisti di ruotine anteriori, è obbligatorio l'incollaggio di ruotine di plastica all'interno del passaruota anteriore oppure disegnate nella parte esterna il tutto con le misure riportate all'inizio del regolamento, oppure uno stickers a forma di ruotina.
NB. Evidenziate in rosso le modifiche ammesse nel Camp. Interr. Nord

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