martes, 26 de marzo de 2013

MAS SOBRE LOS 1000 KM DE SLOT HISTORICOS EN ITALIA


cropped-logohscc.jpgDopo l’esperienza dell’anno scorso con la rievocazione di LeMans, abbiamo elaborato un programma ambizioso: rievocare il Campionato Mondiale Marche, anche se non tutte le gare, che erano veramente tante  

Il primo appuntamento è la rievocazione della mitica 1000 Km di Monza, che vogliamo riprodurre come era fino al 1969, cioè con l’anello ad alta velocità. 
Sarà un evento Historical Slotcars Challenge, a cui seguiranno: Targa Florio, LeMans, Brands Hatch e Nurburgring. Per saperne di più sul programma e la filosofia della rievocazione vi rimandiamo al sito www.historicslotcars.com che illustra cosa vogliamo fare e come (è ancora in costruzione e lo stiamo completando a poco a poco, vi aggiorneremo). 

La 1000 Km di Monza a Sondrio sarà una giornata di slot, con una serie di gare al mattino e una endurance al pomeriggio. 
Il tracciato riprodotto è quello da 10,100 Km con l’anello ad alta velocità e le due chicannes prima delle due curve sopraelevate. Poiché il circuito completo fu utilizzato dal 1955 al 1969, le slot ammesse alle gare saranno quelle che riproducono tali vetture. 
Negli anni in cui fu usato il circuito completo, si disputarono anche gare a cui parteciparono le vetture di Indianapolis, in un inedito scontro Europei-Americani, detto “Monzanapolis”. 
 photo LocandinaMonza_zpsde1abc9e.jpgL’endurance avrà come tema le vetture che hanno corso il World Championship sulla pista da 10Km. Trattandosi di una rievocazione e non di una riproduzione storica, non saremo fiscali sulla partecipazione, ma ci piacerebbe veder correre auto nella livrea coordinata al circuito, come è stato per l’edizione dello scorso anno di LeMans e come avviene alla Targa Florio a Cabiate. 

La pista è una 4 corsie assemblate con binari Scalextric/SCX, mentre le curve sopraelevate sono realizzate con i componenti Scalextric Sport raggio 2 e 3, che hanno poca inclinazione ma permettono di correre anche con vetture da gara. 
Siccome montiamo la pista il giorno precedente e usiamo anche pezzi vintage, NON aspettatevi una “pista da club”, NON fate assetti tipo la Mosler di Salvatore, ricordatevi di LIMARE i pick-up perché lo slot è meno profondo delle Ninco. 
Del resto l’anello di Monza alla fine degli anni ’60 era già piuttosto sconnesso. Me lo ricordo perché dopo la gara si andava a farci un giretto… a piedi. Quindi “rievochiamo” anche quello  

Il programma ipotizzato per il 25 aprile è il seguente: 
8:30 - Apertura circuito con prove libere 
10:00 - Inizio gare a partecipazione individuale: 6 gare, una ogni mezz’ora, con 4 piloti che si affrontano in una gara di 100 giri, poiché tanti erano i giri della 1000 Km reale (noi faremo 4 manche da 25, una per corsia) 
13:00 - 14:00 - Buffet in loco con prodotti tipici Valtellinesi 
14:00 - Inizio endurance di 3 ore, a squadre 
Poi smontaggio pista (dobbiamo consegnare la sala affittata entro le 19:00 libera e in condizioni decenti). 
Per chi vuole, la sera cena “dietetica” tipica valtellinese con Sciatt e Pizzoccheri. 

Prevediamo la partecipazione all’endurance di 4 squadre, con un minimo di 2 piloti a squadra; chi volesse partecipare da solo verrà aggregato a una squadra o ad altri solisti. 
Nel caso ci fosse una grande partecipazione (come auspichiamo) abbiamo pronto un programma di riserva, che permetterà comunque a tutti di slottare per tutta la giornata: possiamo fare 2 endurance, una al mattino e una al pomeriggio e contemporaneamente far slottare gli altri ) 

Il costo sarà contenuto: 20 Euri per i piloti, comprensivi delle gomme BRM fornite (abbiamo i costi della sala e del buffet). Per gli accompagnatori (che si fermano a pranzo) 10 Euri. 
 photo LocandinaMonza_zpsde1abc9e.jpg
Vi faremo sapere esattamente i regolamenti quanto prima. Pensiamo di seguire ANSI classic e FLY classic, con qualche deroga. 

Dal punto di vista logistico abbiamo l’uso di due sale del Policampus, una struttura ricreativa aSondrio. In una monteremo la pista e la occuperemo tutta (è 8 x 7.50m e ci stiamo di misura con il circuito); nell’altra avremo dei tavoli con la zona box e buffet. E’ a disposizione anche il piccolo giardino privato annesso alle sale dove si potrà sostare e rilassarsi (speriamo in un clima più clemente dell’anno scorso). 
Per chi vuole arrivare la sera prima e fermarsi a dormire, possiamo trovare una sistemazione in agriturismo o albergo a partire da 30/35 Euri a testa. Per chi volesse poi fare il ponte in Valtellina, possiamo suggerire come svagarsi in mezzo alla natura o alle terme di Bormio o di Masino, oltre una gita a Livigno o alla vicina Sankt Moritz. 
Naturalmente saremo felici di ospitarvi anche alla pista permanente del Sondrio Slot, una Ninco 4 corsie da 45 mt con rettilineo di 8m  

Il Policampus è in via Tirano snc – vicino al campus scolastico e al grande parcheggio del Policampus 

Per raggiungere Sondrio. 
in auto: SS36 e SS38, da Milano 120 Km, circa 1h:30 
in treno: da Milano Centrale fino a Sondrio Stazione, che è di fronte al Policampus 

PRESENTO ESTA INFORMACION


No hay comentarios:

Publicar un comentario