Alfa Romeo 33/3 #5 1st Targa Florio 1971
Drivers: N.Vaccarella, T.Hezemans
Drivers: N.Vaccarella, T.Hezemans
L'Alfa Romeo Tipo 33 fu progettata a metà degli anni '60 dall'Ing. Carlo Chiti per prendere parte alle competizioni del Campionato Mondiale Marche, che fu vinto dalla Casa di Arese nel 1975 ed ancora nel 1977. Le numerose varianti della macchina furono utilizzate sia da piloti ufficiali che da privati.
Dopo i successi iniziali nella categoria Prototipi fino a 2 litri, la versione 'T33/3' debuttò nel 1969, ed ottenne i maggiori risultati nel Campionato Mondiale del 1971: le barchette dell'Autodelta vinsero la classifca assoluta a Brands Hatch, Watkins Glen ed alla Targa Florio, battendo anche le vetture 'Sport' da 5 litri.
Quest'auto era caratterizzata da un telaio monoscocca in alluminio e magnesio, un motore V8 di 2998 cc ed un cambio a 5 o 6 marce.
La velocità massima, di 330 km/h, fu raggiunta con la versione coda lunga a Le Mans.
Nel 1971, la vittoria più importante fu quella della Targa Florio, con due 'T33/3' ai primi due posti. A vincere furono Nino Vaccarella e Toine Hezemans sulla vettura numero 5.
Dopo i successi iniziali nella categoria Prototipi fino a 2 litri, la versione 'T33/3' debuttò nel 1969, ed ottenne i maggiori risultati nel Campionato Mondiale del 1971: le barchette dell'Autodelta vinsero la classifca assoluta a Brands Hatch, Watkins Glen ed alla Targa Florio, battendo anche le vetture 'Sport' da 5 litri.
Quest'auto era caratterizzata da un telaio monoscocca in alluminio e magnesio, un motore V8 di 2998 cc ed un cambio a 5 o 6 marce.
La velocità massima, di 330 km/h, fu raggiunta con la versione coda lunga a Le Mans.
Nel 1971, la vittoria più importante fu quella della Targa Florio, con due 'T33/3' ai primi due posti. A vincere furono Nino Vaccarella e Toine Hezemans sulla vettura numero 5.
No hay comentarios:
Publicar un comentario